loader

Specializzazione In E.M.D.R.

Specializzazione In E.M.D.R.

Cos’è l’E.M.D.R.

E.M.D.R. (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è un metodo di psicoterapia basato sulla desensibilizzazione e la rielaborazione di eventi traumatici attraverso i movimenti oculari.

Tramite l’E.M.D.R. possono essere efficacemente trattati due tipi di trauma:

  1. Eventi traumatici con la “T” maiuscola, ossia quelli che mettono a rischio l’incolumità fisica propria o di persone molto vicine, come ad es. lutti, suicidi, abusi, maltrattamenti, aggressioni, rapine, catastrofi naturali, malattie;
  2. Eventi traumatici con la “T” minuscola, che consistono in traumi relazionali, ossia eventi che si sono ripetuti nel tempo e che hanno messo a rischio l’immagine positiva di sé, delle proprie capacità e della propria identità. (es. un genitore che umilia spesso in pubblico un figlio; l’essere stato escluso o deriso spesso a scuola; oppure essere stato spesso trascurato in varie relazioni; ecc)

L’EMDR rimette in funzione un meccanismo naturale innato che tutti noi abbiamo, che permette di ridurre la portata traumatica pur rimanendone il ricordo. I SINTOMI, IL DISAGIO E I COMPORTAMENTI DISFUNZIONALI legati AL TRAUMA SI sciolgono e si RISOLVONO.

I benfici dell'E.M.D.R.

L’EMDR è una tecnica che può davvero aiutarti a vivere pienamente il presente, conoscendo ed elaborando il passato affinchè non invada il tuo qui ed ora, per poterti proiettare nel futuro raggiungendo i tuoi obiettivi.

Se senti il bisogno di lavorare con questa tecnica perché ormai hai fatto già tante psicoterapie ma il malessere perdura

puoi contattarmi per una call gratuita!

    image